mercoledì 23 gennaio 2008

Ignatia

L'Ignatia, detta comunemente fava di Sant'Ignazio, è un arbusto rampicante della famiglia delle Loganiacee originario delle Filippine.
Il nome deriva dai Gesuiti che vollero dare a questa pianta, le cui proprietà medicamentose erano già note nella medicina cinese, il nome del fondatore del loro ordine sacerdotale.
La pianta è molto affine a quella che produce il frutto della noce vomica, di cui ho già parlato e come la noce contiene stricnina, che come è noto è un potentissimo veleno.
In omeopatia della fava di Sant' Ignazio si utilizano i semi essiccati (detti appunto Strychnos ignatii), che sono contenuti nelle bacche a polpa giallastra prodotte dalla pianta.

Il "tipo" Ignatia è piuttosto instabile e contraddittorio dal punto di vista emotivo e psicologico: spesso introverso e solitario, tende a chiudersi in se stesso e a rimuginare a lungo su ogni reale o immaginario torto, anche minimo, subito, ma prova fastidio se viene compatito o consolato. Si irrita molto facilmente, anche per inezie, ma spesso "tiene tutto dentro" e non ha alcuna reazione di fronte a grossi dispiaceri; gli piace contraddire i propri interlocutori, ma non sopporta di esser a sua volta contraddetto. Tende ad esagerare ogni situazione che gli capita, spesso si sente sfinito, il dolore, anche piccolo, gli è insopportabile.
Avverte spesso la sensazione di "un groppo alla gola".
L'umore è di tipo ciclotimico: alterna il riso al pianto, silenzio a loquacità, interesse ad apatia.
Situazioni od episodi stressanti tendono ovviamente a peggiorare la sua instabilità e contraddittorietà, fino a produrre comportamenti chiaramente paradossali.
Il campo di applicazione dell'Ignatia in omeopatia riguarda prevalentemente la sfera neurologica e psicologica:
- stress con sintomi quali umore depresso o mutevole, isolamento, mutacismo, insonnia ed ipersensibilità;
- cefalee conseguenti a forti irratazioni o dolori;
- sindromi angosciose e ansiose da separazione, perdite o cattive notizie;
- disturbi del sonno, con sonno leggero e scatti frequenti degli arti;
- dolori gastrici o addominali con nausea e diarrea di origine ansiosa;
- sensazione di palpitazioni;
- tosse secca di origine ansiosa.
L'efficacia dell'Ignatia sembra essere maggiore per le donne che per gli uomini, per i quali la Nux vomica risulta maggiormente indicata.
In età pediatrica viene consigliata per bambini molto sensibili, introversi e remissivi; nell'adolescenza si prescrive anche per la cura dell'anoressia e della bulimia.

I sintomi Ignatia migliorano con il caldo e la distrazione; peggiorano con il freddo, gli odori forti, al risvegglio e alla sera e con la consolazione.
Per approfondimenti sull'omeopatia in generale, le diluizioni e le modalità di utilizzo del prodotto clicca qui.

9 commenti:

vecchiatalpa ha detto...

sei la nostra esperta

sauvage27 ha detto...

Questa invece mi giunge nuova...forse perchè non c'è nella mia zona del basso Friuli... , ..mandi mandi ...Loris....

Raggio di sole ha detto...

....in passato..mi sarebbe tornata utile.....interessantissime le tue informazioni !!

Anonimo ha detto...

Può avere controindicazioni, dato che mi è stata prescritta, ma da quando ho cominciato a prenderla (ieri) ho avuto problemi intestinali frequenti?

villaggi calabria ha detto...

E' un ottimo rimedio naturale l'ho provato 3 volte al dì, ma porta effett indesiderati per caso?

villaggi calabria ha detto...

E' un ottimo rimedio naturale l'ho provato 3 volte al dì, ma porta effett indesiderati per caso?

Anonimo ha detto...

È citata da A. Dumas nel Conte di Montecristo, come un potente veleno.

Anonimo ha detto...

Vorrei solo avvertire che l'uso di questa pianta è sconsigliato dal ministero della salute ed è considerata inutilizzabile in fitoterapia perché VELENOSA e letale (contiene stricnina!).
Quindi se trovate dei FARMACI approvati che la contengono in dosi appropriate ben venga... altrimenti prestate attenzione poiché purtroppo molte persone tendono a "curarsi" da sole dimenticando che le piante non sono tutte innocue...

Manu ha detto...

anonimo 01/09/11: prima di tutto dovresti conoscere la differenza tra la omeopatia e la fitoterapia. Poi quando ti sarai documentato saremo felici di leggere i tuoi post. Nel frattempo quello che hai scritto NON riguarda l'omeopatia ed con questo privo di valore.

Villaggi calabria: gli effetti indesiderati, possono essere definiti come aggravamento omeopatico e sono parte della terapia, in genere non durano più di tre giorni, in caso contrario contatterei il mio omeopata.