lunedì 28 gennaio 2008

Sulfur

Il Sulfur, ovvero lo zolfo. è un minerale nonmetallo molto abbondante in natura (per la precisione è il sedicesimo in ordine di abbondanza fra gli elementi presenti sul pianeta) soprattutto in forma di composti (solfuri e solfati) alcuni dei quali anche molto tossici o corrosivi, mentre è presente in forma pura quasi esclusivamente in regioni dove sono ancora in attività dei vulcani.
È un elemento fondamentale per la vita, sia livello animale che vegetale.
Per quanto riguarda l'uomo, lo zolfo costituisce lo 0.25% del suo peso coprporeo e viene assorbito soprattutto attraverso gli alimenti proteici, l'uovo in primo luogo ma anche i legumi, la carne, il pesce, il formaggio e il latte.
Presente in tutte le cellule, è possibile trovare concentrazioni più alte di questo minerale soprattutto nelle articolazioni, nei capelli, nella pelle e nelle unghie (il caratteristico odore dei capelli bruciati è dato appunto dalla presenza di zolfo). A livello fisiologico, oltre alla sua importanza in relazione all'assorbimento proteico e al metabolismo in generale ed alla salute della pelle e dei capelli, lo zolfo svolge nell'organismo altre fondamentali funzioni a livello neurologico, epatico e renale.
Lo zolfo è un elemento molto utilizzato in naturopatia ma anche in cosmetica: a questo elemento vengono infatti riconosciute importanti azioni antiinfiammatorie e disintossicanti, per la cura dell'artrite, per malattie della pelle quali psoriasi, eczema e dermatiti (il sapone allo zolfo è un classico per il trattamento di disturbi epidermici) e per problemi di parassitosi intestinale.
Purtroppo viene anche utilizzato nelle diete degli animali da pelliccia per migliorare la bellezza e la robustezza del pelo in funzione di utilizzazioni commerciali.
A livello di medicina popolare sono abbastanza noti i candelotti di zolfo che si strofinano sulle zone muscolari affette da torcicolllo per alleviarne i sintomi.
In genere, però, a meno che non si segua una dieta povera di proteine, non è necessario integrare nella propria alimentazione lo zolfo.
In omeopatia lo zolfo è un elemento fondamentale.
A parte il fatto che è un prodotto che componendosi con altri elementi forma altri nuovi rimedi omeopatici, il tipo sulfurico costituisce una delle principali costituzioni (insieme a quella calcarica e a quella fosforica) sulle quali si basa tutta la terapia omeopatica.
Il tipo sulfurico è un normolineo, di peso medio, di aspetto armonioso e proporzionato e dotato di una buona tonicità muscolare che conserva anche quando ingrassa.
A livello psichico, analogamente alle origini del minerale, è un tipo piuttosto "vulcanico": "caldo", sia nel senso che sente spesso caldo (specie ai piedi), sia nel senso che la sua mente è sempre attiva e piena di progetti, è un soggetto ottimista, di buon umore e sempre alla scoperta di cose nuove; è sempre in movimento ed ha una buona resistenza alla fatica sia fisica che mentale.
E' quindi un estroverso, un innovatore (un po' "filosofo"), un passionale, un leader, ma è anche un egocentrico, un soggetto aggressivo ed ha un altissimo livello di autostima.
Mangia di tutto ed ha spesso sete.
A livello terapeutico il Sulfur risulta indicato soprattutto per quattro principali aree:
- manifestazioni morbose con caratteristiche di periodicità e che tendono a cronicizzarsi (reumatismi, eruzioni cutanee, asma, emorroidi e cefalee)
- manifestazioni cutanee e a livello delle mucose che danno prurito e bruciore (acne, eczema, eritema, orzaiolo, dermatite seborroica, psoriasi, orticaria)
- manifestazioni congestizie (varici, emorroidi, arrossamenti da sudorazione)
- convalescenze prolungate da malattie debilitanti, soprattutto a seguito delle tipiche malattie infettive dell'infanzia.
I sintomi del "sulfur" tendono a peggiorare con il caldo, soprattutto di notte; migliorano con l'aria fresca.

Per approfondimenti sull'omeopatia in generale, le diluizioni e le modalità di utilizzo del prodotto clicca qui.

4 commenti:

sauvage27 ha detto...

Una bella paginetta solforosa.... , ...mandi mandi ...Loris....

sauvage27 ha detto...

...forse è meglio dire...sulfurea... , ....

vecchiatalpa ha detto...

ottimo post

Lara ha detto...

Che blog interessante!

Complimenti.