mercoledì 18 febbraio 2009

Carbo Vegetabilis

Il Carbo Vegetabilis è il carbone vegetale, prodotto ottenuto dalla essiccazione e dalla combustione della betulla.
Sono piuttosto note, per le sue proprietà assorbenti, le sue indicazioni terapeutiche in fitoterapia e nella medicina tradizionale (a dosaggi ovviamente non omeopatici), particolarmente per quanto riguarda disturbi quali aerofagia, coliti, fermentazioni intestinali, pirosi e gastriti. Molto importante è anche la sua funzione antitossica in quanto aiuta ad ostacolare l'assorbimento delle sostanze nocive da parte dello stomaco e dell'intestino, per quanto riguarda l'assunzione di farmaci, di metalli e di alcune sostanze comunque velenose.
In omeopatia il "tipo" Carbo vegetabilis è un soggetto lamentoso, lento e poco energico (ha spesso la sensazione di "svenire"). A livello morfologico ha spesso i capelli di colore scuro ed il viso arrossato. Ha la sensazione che gli "manchi l'aria", respira a fatica e in maniera accelerata soprattutto in posizione supina e sente il bisogno di ventilazione.
Soffre di frequente di disturbi gastrici cronici.A livello mentale è soggetto a paure, ansie e fissazioni, fa spesso brutti sogni, ha difficoltà a concentrarsi.
A livello terapeutico il Carbo vegetabilis agisce in modo particolare sull'apparato respiratorio, su quello digerente e su quello venoso.
In particolare è utilizzato per:
- laringite con raucedine e tosse spasmodica e pruriginosa che si manifesta specialmente quando si passa da un luogo caldo ad uno freddo ed alla sera o di notte
- disturbi gastrici con flatulenza, bruciori localizzati sopra l'ombelico (per quelli sottoombelicali il rimedio elettivo è Lycopodium), rigurgiti e sensazione di gonfiore addominale
- vene varicose ed altre problematiche circolatorie quali ristagni, ulcere sanguinolenti, emorragie postpartum, flusso abbondante, arti freddi
- cefalea postpandriale con senso di pesantezza e pressione specie sugli occhi ed in zona occipitale
- stati di debilitazione nelle persone anziane o dopo una lunga malattia.
Tutti i sintomi Carbo Vegetabilis peggiorano stando coricati, assumendo alcolici e cibi grassi o troppo abbondanti, di sera, con il calore e con il clima caldo umido; migliorano eruttando e con l'aria fresca e ventilata.
Per approfondimenti sull'omeopatia in generale, le diluizioni e le modalità di utilizzo del prodotto clicca qui.

2 commenti:

Melina2811 ha detto...

Ciao e buon fine settimana da Maria

Anonimo ha detto...

Ciao, ho trovato questo blog veramente molto interessante. Stavo cercando notizie in merito ad un rimedio che il mio omeopata mi ha prescritto. Si chiama SABADILLA. Grazie. Ciao.