mercoledì 23 aprile 2008

Sepia

La Sepia è un rimedio prodotto con l'inchiostro di seppia, cioè il liquido nero che la seppia utilizza per nascondersi in caso di pericolo.
Il "tipo" Sepia è fondamentalmente un pessimista: tutto gli appare negativo ed è portato a vedere sempre il lato peggiore delle situazioni.
E' anche piuttosto apatico nel senso che tutto gli appare indifferente e privo di significato e di importanza. Ha un forte desiderio di evasione, vorebbe scappare, allontanarsi da tutto.
E' quindi spesso triste e angosciato, ha una forte tendenza al pianto, si sente rassegnato, come il Natrum Muriaticum detesta la consolazione, prova pochi interessi e ogni cosa lo annoia. Tutto gli appare nero come l'inchiostro, nero è il suo umore e non fa nulla per reagire. Questo suo stato umorale spesso coinvolge gli sta vicino: il "tipo" Sepia tende infatti ad essere ostile e rancoroso nei confronti degli altri, in particolar modo verso i propri familiari, sui quali spesso riversa tutta la sua acidità o la sua indifferenza e il suo distacco emotivo (che a volte diventa vera e propria anaffettività).
La sua sola presenza è spesso causa di "gelo" nel senso che il suo umore triste ed irritabile è in grado di contagiare gli sta vicino e non di rado provoca tensione e freddezza in occasione di incontri sociali quali feste o raduni familiari.
L'apatia e la tristezza spesso si rispecchiano nell'aspetto fisico del "Tipo" Sepia: il suo viso si presenta con tratti cascanti e flaccidi, le palpebre sono calanti, ha le occhiaie, il colorito è giallo, gli cadono i capelli, sembra quindi più vecchio di quanto non sia. E' molto freddoloso.
A livello terapeutico la Sepia è un rimedio particolarmente adatto ai disturbi connessi con il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa (ma non solo):
- acne gravidica o herpes durante il ciclo
- depressione e irritabilità nel periodo mestruale e premestruale o nella fase post partum
- disturbi tipici della gravidanza quali dolori alla testa, al seno. ai denti o allo stomaco; nausea e vomito mattutini; stipsi; stanchezza; perdite biancastre
- apatia e irritabilità in particolar modo verso i propri familiari nel periodo della menopausa, vampate di calore, senso di pesantezza pelvica.
Più in generale la Sepia è indicata per:
- eruzioni cutanee in particolar modo di colore rosaceo
- infezioni urinarie con urine maleodoranti
- emicrania o cefalea caratterizzata da vertigini
- stipsi senza stimoli
- emorroidi dolenti
- enuresi dei bambini
- iperidrosi ascellare
- diminuizione o mancanza del desiderio sessuale
- difficoltà digestive con inappetenza, nausea e sensazione di amaro in bocca
- senso di pesantezza generale e di debolezza.
I sintomi Sepia si espandono dal basso verso l'alto ed hanno una lateralità sinistra prevalente. Tendono a peggiorare con la consolazione, al mare, alla sera e con il freddo, migliorano con il movimento.
Per approfondimenti sull'omeopatia in generale, le diluizioni e le modalità di utilizzo del prodotto clicca qui.

9 commenti:

sauvage27 ha detto...

Ciao ... se passi nel mio blog c'è una piccola sorpresa per te...e mi perdonerai dopo se ho segnalato il tuo link... , ...mandi mandi ...Loris...

sauvage27 ha detto...

...certo che puoi rinominarmi...poi io rinomino te...e tu rinomini me...ed io rinomino te...e poi tu mi tiri una seppia in testa...
...francamente puoi fare quello che vuoi...ma io non merito tanto.... , ...un bacione...one...one... Loris :-*

Barbara ha detto...

imparo sempre qualcosa di nuovo

Melina2811 ha detto...

Ciao, stò facendo un giro a dare uno sguardo agli ultimi post dei blog che ho linkato. Ciao da Maria

Admin ha detto...

e io che pensavo che il nero di seppia servisse solo per condire gli spaghetti!

sauvage27 ha detto...

Ciao ... un passaggio per un piccolo saluto... mandi mandi ...Loris.,¸¸.•*`º¤,¸¸,.•*`°`’

Melina2811 ha detto...

stò facendo un giro sui blog amici per salutare in quanto stò partendo per qualche settimana. Maria.

sauvage27 ha detto...

Ciao ... un passaggio per un piccolo saluto estivo ... mandi mandi ... Loris.,¸¸.•*`º¤,¸¸,.•*`°`’

Melina2811 ha detto...

Ciao, sono rientrata da poco dopo un periodo di assenza di oltre un mese e stò facendo un giro per salutare tutti i vecchi amici. Maria