giovedì 3 gennaio 2008

Nux vomica

La nux vomica, ovvero la noce vomica, è una pianta della famiglia delle Loganiacee i cui fiori contiengono una sostanza molto velenosa (stricnina).
I fiori sbocciano in inverno e sono particolarmente maleodoranti.
E' tipico dell'omeopatia, in quanto non si limita a curare i sintomi del disturbo ma a curare l'individuo nella sua totalità psicofisica, individuare i pazienti per il nome del prodotto che meglio si adatta al loro temperamento, perchè spesso per lo stesso disturbo possono essere disponibili diverse soluzioni: in questo modo, una volta ben individuato il carattere del paziente, la cura si indirizzerà più facilmente verso il prodotto che maggiormente rapprresenta le peculiarità di quel carattere.
Il tipo "nux vomica" è in genere una persona nervosa, ipersensensibile alle critiche, maniacalmente ordinata e precisa; astiosa e di cattivo umore, reprime a lungo la collera dentro di sè ma poi sbotta violentemente in uno scoppio d'ira; sostanzialmente sedentaria, è sottoposta però, specie a lilvello lavorativo, a situazioni particolarmente stressanti; ipersensibile a rumori, luce, odori e freddo.
E' presente una certa tendenza ad abusi di tipo alimentare, preferibilmente verso alcoolici, cibi piccanti, condimenti forti e caffè. Come si può intuire, i disturbi a cui a va incontro il tipo "nux vomica" (e che quindi il prodotto cura) sono principalmente di carattere digestivo: sonnolenza dopo i pasti, tendenza alla stipsi spesso con congestione emorridaria dolorosa, nausea, eruttazioni, lingua patinosa, gastriti, pesantezza di testa, ecc.
Può soffrire anche di ipertensione arteriosa e di disturbi del sonno.
Insomma la nux vomica sembra essere il rimedio tipico dei malanni dell'età moderna, caratterizzata spesso da vita sedentaria, alimentazione scorretta e tendenza agli abusi.
E' il rimedio per eccellenza dopo una serata di "bagordi".
Anche l'azione della nux vomica si basa sul principio omeopatico della "similitudine" (il simile cura il simile): ciò che in dosi massicce è in grado di sviluppare in una persona sana sintomi patologici, a dosi infinitesimali è in grado di guarire in un soggetto malato gli stessi sintomi.
A dosi massicce, infatti, la nux vomica produce effetti, anche letali, principalmente sull'encefalo e sul midollo spinale, inducendo convulsioni tetaniche e contrazioni spasmodiche dei muscoli a livello della gola, del viso, e dei tratti intestinale e urinario.
Per approfondimenti sull'omeopatia in generale, le diluizioni e le modalità di utilizzo del prodotto clicca qui

7 commenti:

vecchiatalpa ha detto...

il tuo blog sta venendo molto carino ed interessante. ciao

sauvage27 ha detto...

La mia passione di una volta... le piante officinali...anche se questa non la conoscevo...o non mi ricordo... , ....mandi mandi ....Loris....

Barbara ha detto...

tuono si è cancellato, anche io me ne sono accorta dopo aver inserito i link, e spartaco devo verificare se c'è un errore o se anche lui si è cancellato, tra l'altro ho alcuni nick simili e non vorrei confonderli.
Naturalmente il tuo blog sta prendendo carattere, bravaaa!!!

M.S. ha detto...

davvero interessante il tuo blog...credo sia l'unico con questo tema sul web. tornerò a trovarti spesso per farmi una cultura sull'omeopatia. grazie della tua visita su settimaarte, ti aspetto di nuovo.;)

Laura ha detto...

Che bello! Non sapevo che questo blog fosse tuo, sono passata l'altro giorno e ho lasciato anche un commento....Bello bello! Ciao.

Anonimo ha detto...

You need to combine practicality and personal touch in the
gifts. Once your clothes have been washed and waterproofed as necessary,
place them in an airtight container and store them in a location that's dry and out of direct sunlight. When a heavier weight than this is placed on the shoulders, it will cause imbalance and pull the person backwards.

Here is my site ... northface backpack

Anonimo ha detto...

Hoover C2401 cleaner contains somewhat dome-like lid as
well as a locking hose that allows you to examine the
waste that the vacuum assembles in the clean up process.

For electric ovens check the elements and wipe over.
The only weight setting on your carper at the roller brush is the
weight of the nozzle itself.

Also visit my web page: bissell proheat 2x