sabato 3 gennaio 2009

Argentum Nitricum

L'Argentum Nitricum è il nitrato di argento, un composto chimico costituito da un metallo pesante (quindi tossico) - l'argento - e da una sostanza caustica - il nitrato.
In dose massiva questo composto crea seri danni alle mucose degli occhi, all'apparato urogenitale, respiratorio, digerente e nervoso.
Il tipo "Argentum nitricum" è un soggetto magro (pur essendo molto goloso di dolci) e dall'andatura incerta e insicura.
A livello psichico è un ansioso, sopratutto in vista di un impegno importante quale un esame, una scadenza o un semplice incontro. Dorme male, nel senso che prima di riuscire ad addormentarsi fa fatica, si gira e rigira nel letto e non riesce a "liberare" la mente dalle sue paure e preoccupazioni; poi il risveglio è anticipato.
Va sempre di fretta, è smanioso ed è precipitoso in tutte le sue attività, sempre nel timore di non farcela o di non riuscire "in tempo" a portare a termine le sue faccende.
Numerose sono anche le fobie: ha paura del vuoto e delle altezze, dei luoghi troppo aperti o troppo chiusi, delle malattie, di mettersi in viaggio, della ressa e del mondo "esterno" in generale.
Non gli piace stare solo perchè la solitudine lo terrorizza (anche perchè teme di perdere l'autocontrollo e di cedere a certi suoi impulsi autolesivi) e cerca sempre la compagnia di qualcuno quando deve uscire di casa o deve affrontare un impegno.
Tutto questo malessere psicologico si traduce spesso in somatizzazioni.
A livello terapeutico l'Argentum Nitricum è un rimedio tipico della vita moderna dominata dallo stress e dall' andare sempre di corsa.
Ha diverse indicazioni simili al Gelsemium: a livello psichico i due "tipi infatti hanno in comune l'ansia anticipatoria, però mentre il Gelsemium rimane apatico, quasi inerme, l'Argentum Nitricum, come abbiamo visto, reagisce con un comportamento agitato e smanioso.
L'Argentum Nitricum è indicato, secondo il principio fondamentale dell'omeopatia "il simile cura il simile", per tutte quelle patologie che un'assunzione massiva di questo composto chimico induce nell'organismo e nella persona. Più in particolare quindi:
- astenia
- vertigini
- tremori
- cefalea caratterizzata da un senso di vertigine e di pressione agli occhi (come se fossero gonfi)
- stress e traumi emozionali
- diarrea di origine emotiva (con feci liquide e spesso verdastre) e gastroduodenite acuta con abbondanti eruttazioni e bruciore
- laringo-faringite con arrochimento e catarro di difficile esplulsione
- rinite pruriginosa
- lombalgia particolarmente manifesta al mattino
- dolori anginosi a seguito di forti emozioni
- congiuntivite con palpebre rosse e secrezione purulenta.
Tutti i suoi sintomi Argentum Nitricum peggiorano con il caldo, il lavoro intellettuale, l'assunzione di dolci, le mestruazioni, quando è coricati sul fianco destro e di notte. Migliorano invece con l'aria fresca, il freddo ed esercitando una certa pressione nel punto dolente.
Per approfondimenti sull'omeopatia in generale, le diluizioni e le modalità di utilizzo del prodotto clicca qui.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Un uso un po' particolare di Argentum nitricum... quando, dopo aver messo un'otturazione con un'amalgama, compare diarrea verde ... forse è una patogenesi da argento, e l'argentum nitricum 30CH funziona che è una meraviglia.
Un'altra differenza tra Argentum e Gelsemium invece è questa: Argentum si fa prendere dall'ansia anche tre settimane prima di dover fare una cosa che ama (domanda tipica: ma se devi partire per andare all'acqua Park con i tuoi amici, da quando inizi a pensarci? e la persona risponde: da subito!!!), e alla fine anche se con l'ansia in qualche modo può farcela. Gelsemium arriva un bel momento che non parla, non si muove... Fa solo la pipì!!!

anna boso ha detto...

grazie all'accurata spiegazione. Sicuramente non farà magie, ma un po' aiuterà. (certamente non funzionerà se si sta a non far niente!!!)

anna boso ha detto...

magari si risolvesse tutto con un cenno di testa!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Ma qualcuno qui ha una vaga idea delle stronzate che state dicendo? Qualcuno ci aiuti..

Anonimo ha detto...

Vi posso assicurare che funziona..provato personalmente.